sabato 25 maggio 2013

Animali da compagnia


I miei cugini piccoli sono persone belle, anime creative e allegre. Sono appassionati di animali e, di natura, come tutti i bambini vivono le loro passioni con intensità.
Uno dei miei cugini adora le lumache giganti africane e sta cercando di allevarne alcune, queste bestiole arrivano fino ad avere 25 cm di diametro!
Non amo le lumache, ma mi piace tantissimo vedere la sua curiosità e la sua voglai di imparare su questi animali.
Un altro mio cugino invece si sta appassionando alle quaglie, e ne sta allevando tre come animaletti da compagnia, due maschi e una femmina, che sono in queste fotografie. Mio cugino vorrebbe far nascere dei pulcini e provare ad applicare il metodo dell'imprinting per farli affezionare a lui.
Sono animali docili, che si lasciano accarezzare e hanno piume molto morbide.


 Le uova delle quaglie sono piccole e picchiettate di blu, sembrano minuscole opere d'arte.

 Anche noi non ci facciamo mancare niente, quanto alla categoria "animali da compagnia": oltre al gatto, Simone cura 5 gerbilli (topolini della prateria) e un formicaio, che convivono pacificamente nella nostra libreria.

Mi piace essere circondata da questi piccoli esseri animali, e soprattutto mi piace vedere la passione per la natura in tutte le sue forme sui volti dei miei cugini e di Simone.
E voi allevate in casa qualche animale?

4 commenti:

  1. Come funziona con il formicaio? E come avete fatto a "coltivarne" uno?
    Io fin da piccola ho avuto gatti e cani in casa, che fin da subito sono sempre diventati per tutti noi dei veri e propri componenti della famiglia. :)
    Ora ci sono tre gatte, un cagnone giocherellone che adora stare in loro compagnia (anche se loro non sempre gradiscono la sua irruenza nei giochi...!) e un canarino giallo.

    RispondiElimina
  2. Oooh!! Adoro i gerbilli!!! E le quaglie... credevo fossero selvatiche, non che si potessero allevare!! Io ho una micia, mi piacerebbe avere anche altri animali (conigli, gerbilli, criceti...) ma mi sono sempre frenata perchè non mi piace l'idea di tenerli in gabbia. Forse un coniglietto si potrebbe abituare fuori? Intanto buona domenica Daniela!

    RispondiElimina
  3. Noto che non siamo gli unici a conservare su uno scaffale i Carletti dei sofficini... :-D E intravedo anche dei manga!

    Io ho una posizione un po' strana nei confronti degli animali da compagnia.
    Molti mi piacciono, ma sono piuttosto ferma nella decisione di non volerne in casa. Adesso perché proprio non potrei come spazi, ma in generale non me la sentirei di gestirli. Un po' perché siamo pigri e disorganizzati, un po' perché voglio conservare la possibilità di allontanarmi da casa per più giorni anche decidendo all'ultimo e senza dover chiedere aiuto a qualcuno per badare agli animali.
    Però, quando vado a trovare chi ne ha mi coccolo volentieri cani e gatti! :)

    RispondiElimina
  4. Mi fanno un po' di tenerezza e pena quelle quaglie in gabbia!!! Hanno un aspetto così triste! Non dubito che tuo cugino le tratti più che bene, ma non preferirebbero essere libere? Oppure vivere in uno spazio più grande?
    Io, come sai ho un gatto, anzi una gatta, che è arrivata qua un giorno e non se ne è più andata via... e poi abbiamo una tartarughina d'acqua che vive in una grande vasca. Ogni inverno va in letargo a novembre e si sveglia ad aprile... puntuale come un orologio svizzero!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)