domenica 20 maggio 2012

Storie di rami #11



[Pesco]
[Melo]
I rami di melo e di pesco stanno bene, anche se il clima qui é decisamente più autunnale che estivo e continua a piovere.
Quando c'é il sole le foglie sono verdi e brillanti e i frutti appaiono accresciuti, già più rotondi, ormai quasi grandi come noci.
I piccoli frutti sono anche loro in arrivo, anzi già si raccolgono le prime fragole, utili per provare ricette come questa, adoro le fragole e questa torta é una dei dolci più buoni che io abbia mai mangiato.
Non vedo l'ora ce ne siano molte di più e magari di fare anche un po' di marmellata.
[Fragola]
[Fragola]
I lamponi sono un po' più indietro invece, stanno perdendo appena ora i fiori.
Mi ha divertito in questa foto sottostante vedere il piccolo insetto a destra, che non avevo notato scattando la foto, spesso mi succede di trovare poi insettini nascosti sotto le foglie che non avevo visto fotografando.
[Lampone]
[Lampone]
Questi qui sotto invece sono i boccioli di lamponi giapponesi, una varietà di lamponi molto gustosi, ma piccolissimi e molto appiccicosi, ci vuole molta pazienza per raccoglierli.
[Lamponi giapponesi]
I mirtilli sono nello stadi intermedio tra frutto e fiore: su alcune piantine sono già tutti frutti ancora verdi ma già grandi.
[Mirtillo]
Su altri rami si vede come il mirtillo (come nel caso delle mele e di altra frutta), creasca sotto la base del fiore, una volta che questao ha perso i petali bianchi.Non avevo mai osservato così da vicino i mirtilli in tutta la mia vita eppure li coltiviamo e li mangio da neonata!
Qui sotto si vede un fiore superstite e attorno i mini mirtilli che si sviluppano.
[Mirtillo]
Anche qui sotto un fiore supersite, alcuni mirtilli già formati con ancora in evidenza il pistillo del fiore precedente.
[Mirtillo]
 Ho trovato vicino al nostro campo anche un albero di gelso, una volta qui ce n'erano molti che servivano per allevare i bachi da seta che si nutrono delle foglie fresche di quest'albero, ora invece se ne trovano pochi.
[Gelso]
Sperando nel ritorno del sole e del caldo
vi auguro un buon inizio di settimana!

1 commento:

  1. Che belle foto... amo le pesche e il gelso è il frutto che mi riporta all'infanzia.
    Ti ho appena passato un premio se ti va di accettarlo lo trovi qui:
    http://lalunadistefylu.blogspot.it/2012/05/il-premio-dell11.html
    Ciao : )

    RispondiElimina

Grazie per ogni tuo commento :-)